giovedì 8 marzo 2018

Speciale "Uno di noi sta mentendo": lettura condivisa fino a pagina 90!

Buongiorno!
Oggi vi propongo un post un po' speciale perchè, dopo aver letto le prime 90 pagine, andremo a indagare sul possibile colpevole che si cela dietro l'assassino di Simon, uno dei personaggi del nuovo romanzo YA firmato Mondadori, "Uno di noi sta mentendo" di Karen M. McManus. Prima di iniziare, vediamo qualche info sul libro:




Titolo: Uno di noi sta mentendo
Autrice: Karen M. McManus
Casa editrice: Mondadori
Data d'uscita: 6 marzo 2018
Pagine: 295
Prezzo: €15,00 (ebook €7,99)

TRAMA

Era una bugia che raccontavo perché era più facile della verità. E perché un po’ ci credevo. So cosa significa raccontarsi una bugia così tante volte da farla diventare realtà. Ma la verità viene sempre fuori. Prima o poi.

Cinque studenti sono costretti a trascorrere un’interminabile ora di punizione nella stessa aula.
Bronwyn, occhiali e capelli raccolti da studentessa modello, non ha mai infranto le regole in vita sua e vive per essere ammessa a un’università prestigiosa e rendere fieri i suoi genitori.
Nate, capelli scuri disordinati e un giubbino di pelle malandato, è in libertà vigilata per spaccio di erba e sembra a un passo dall’andare completamente alla deriva.
Cooper, il ragazzo d’oro con cui tutte vorrebbero stare, è la star della scuola e sogna l’ingaggio in una grande squadra di baseball.
Addy, una chioma di folti ricci biondi e un viso grazioso a forma di cuore, sta cercando di tenere insieme i pezzi della sua vita perfetta.
Infine Simon, l’emarginato, lo strano, che, per prendersi la sua rivincita su chi lo ha sempre trattato male, si è inventato una app che rivela ogni settimana dettagli piccanti della vita privata degli studenti.
Pur conoscendosi da anni, non possono certo definirsi amici. Qualcosa li unisce, però. Nessuno di loro è davvero e fino in fondo come appare. Ognuno di loro dietro alla facciata “pubblica” nasconde molto altro, un mondo di fragilità, insicurezze e paure, ma anche di segreti piccoli e grandi di cui nessuno, o quasi, è a conoscenza.
Da quell’aula solo in quattro usciranno vivi. All’improvviso e senza apparente motivo, Simon cade a terra davanti ai compagni e muore. Non appena si capisce che quella che sembrava una morte dovuta a un improvviso malore in realtà è un omicidio, il mondo di Bronwyn, Nate, Cooper e Addy inizia a vacillare. E crolla definitivamente quando la polizia scopre che i protagonisti di un ultimo post mai pubblicato di Simon sono proprio loro. In men che non si dica, i quattro ragazzi da semplici testimoni diventano i principali indagati dell’omicidio…

Con Uno di noi sta mentendo Karen M. McManus ci regala un piccolo miracolo, capace di restituirci alla perfezione la difficoltà di trovare un equilibrio tra il bisogno di riuscire in quello che facciamo, di avere amici, essere amati ed essere visti, e la necessità di essere noi stessi. Cioè essere felici.


Commento fino a pagina 90


Non sono mai stata brava a indovinare i colpevoli nei romanzi thriller, perciò ammetto di non avere la più pallida idea di chi possa aver ucciso Simon, soprattutto perché a pagina 90 siamo ancora all'inizio della storia.
Ora come ora, posso dire che tutti e quattro i sospettati hanno un movente valido e dei segreti che custodiscono segretamente, perciò potrebbe essere stato chiunque di loro.

Se escludiamo la possibilità che l'assassino possa essere una persona esterna alla classe in cui Simon è stato avvelenato, allora quello di cui mi fido meno è Cooper: fa troppo il santarellino per i miei gusti, ed è anche quello che mi sta meno simpatico. Però magari è solo perché, a questo punto della storia, non li conosciamo ancora bene.


Prima di concludere, volevo lasciare anche un breve commento su questa prima parte del romanzo: direi che mi sta piacendo molto, trovo i personaggi interessanti e il mistero che si cela dietro la morte di Simon mi fa venire voglia di andare avanti con la lettura. Sono proprio curiosa di scoprire come si risolverà il caso.


Voi che ne pensate? Secondo voi chi è il colpevole?
Ci rivediamo qui giovedì prossimo per la seconda parte del nostro commento, perciò assicuratevi di leggere fino a pagina 137!


A presto,
Silvy

4 commenti:

  1. Anch'io sto partecipando al gioco e devo dire che all'inizio sospettavo pure io dell'aria così innocente del ragazzo perfetto, ma poi i miei sospetti sono ricaduti su un'altra tipologia di personaggio. Se ti va di leggere la mia risposta la trovi sul blog :)

    RispondiElimina
  2. Anche io sto partecipando e, devo dire, che mi trovo nella nebbia. All'inizio pensavo che si fossero messi d'accordo, però poi era la prima supposizione anche della polizia quindi non penso sarà quella giusta. Io spero solo che non siano Nate o Bronwyn perché mi piacciono troppo! Anche io punto su Cooper, ma ci sono dei dettagli (come i post su Tumblr) che non mi quadrano.
    Stasera passa sul blog se vuoi leggere le mie supposizioni! ;)

    RispondiElimina
  3. Io invece ho puntato sullo stesso Simone, cioè si auto elimina per vendicarsi di tutti e quattro. Perché se rileggo di Simone quando si versa da bere e come se enfatizzare quel gesto, lasciando il bicchiere alla mercé di tutti con la scusa di vedere l'incidente fuori dalla finestra. Poi anche quelle successive pubblicazioni mi fanno pensare a Simon. Vedremo avanti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho iniziato a seguire questa tesi. Sopratutto ora che ho letto la seconda parte

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...