martedì 6 settembre 2016

REVIEW PARTY: "Il club delle seconde occasioni" di Dana Reinhardt


Buongiorno!!
Il post di oggi riguarda un romanzo YA uscito da poco per De Agostini, che ho potuto leggere in anteprima per partecipare a questa review party. In poche parole, ogni giorno, dal 29 agosto al 7 settembre troverete su un blog diverso una recensione del romanzo. Ma prima di scoprire il mio parere, vediamo di cosa parla il libro:




Titolo: Il club delle seconde occasioni
Autrice: Dana Reinhardt
Casa editrice: De Agostini
Data d'uscita: 30 agosto 2016
Pagine: 288
Prezzo: €14,90

TRAMA

Cosa c’è di peggio che essere scaricati di punto in bianco dalla ragazza che si ama disperatamente? Niente, River Dean ne è convinto al cento per cento. Perché è proprio quello che gli è capitato in un inaspettato pomeriggio di fine primavera: Penny l’ha mollato, senza una parola, una spiegazione. E senza nemmeno un passaggio a casa. Se n’è andata, lasciandolo da solo, a piedi, dall’altra parte di Los Angeles. River si mette quindi in cammino, deciso ad autocommiserarsi per il resto dei propri giorni. Finché un’insegna richiama la sua attenzione. Un’insegna che promette una Seconda Occasione a chiunque abbia il coraggio di mettersi in gioco. L’insegna di un gruppo di supporto per ragazzi problematici. Senza pensarci due volte, River si unisce al club. È pronto a tutto pur di guadagnarsi la sua seconda occasione. Anche a mentire spudoratamente e a innamorarsi, di nuovo. 





RECENSIONE

Questo romanzo inizia con River, il protagonista, che viene mollato dalla ragazza di cui è innamorato, Penny, mentre sono in mezzo ad un lago. Non avendo la patente, si ritrova costretto a tornare a casa piedi, e durante il lungo tragitto si imbatte in un'insegna che recita "Club delle Seconde Occasioni". Decide di entrare, in cerca di un aiuto per riconquistare Penny, e si ritrova in mezzo ad un gruppo di ragazzi problematici. Per non dover rivelare di essere lì perchè è stato mollato dalla sua ragazza, racconterà di avere un problema di erba e droghe. Ma si sa, le bugie hanno le gambe corte. Soprattutto se è costretto a mentire a Daphne, una ragazza del gruppo per cui potrebbe provare qualcosa.

Questo romanzo ha senza dubbio molti pregi: innanzitutto sono contenta di trovare un protagonista maschile (e devo dire che non me lo aspettavo, prima di leggere la trama pensavo che la protagonista fosse una ragazza) che non sia il solito belloccio perfetto, ma un ragazzo molto realistico, più vicino ai lettori e con tanti difetti. Credo che questo permetta a tutti di immedesimarsi meglio.
Inoltre, mi è piaciuto il fatto che questa storia non si concentri sull'aspetto amoroso, ma sia più focalizzata sull'amicizia e sulla famiglia. I temi trattati sono molto attuali, come le droghe, i padri che abbandonano i figli, le rotture, ma l'autrice è riuscita a parlarne con la giusta leggerezza, senza però cadere nel banale. E questo ha reso gli insegnamenti che ha voluto trasmettere ancora più evidenti, sia a noi lettori, ma anche a River, che nel corso del romanzo subisce una forte crescita.
Per non parlare dello stile dell'autrice, che è uno di quelli che lascia facilmente il sorriso sulle labbra e la voglia di continuare a leggere, tanto è comico e scorrevole. Complice anche la brevità, questo romanzo si legge tranquillamente in una giornata, rendendolo una perfetta lettura estiva.


Ho apprezzato anche il finale, che invece qualcuno ha criticato.
L'unico motivo per cui il libro non ha ottenuto un punteggio pieno è perchè avevo aspettative sui personaggi secondari che non si sono avverate. Li ho trovati poco caratterizzati rispetto al protagonista, l'unica che conosciamo un po' meglio è Daphne.
Anche se sicuramente la sorellina di River, Natalie, ha contribuito ad alzare il mio voto, perchè l'ho adorata *-*
Detto questo, sicuramente se cercato un romanzo leggero, ma non banale, che si divora in poco tempo e con un pizzico di comicità, questo potrebbe fare al caso vostro ;)


Il mio voto: 4-



Ma non è finita qui!! Innanzitutto, venite a leggere le recensioni dei miei colleghi: Everpop, Devilishly Stylish, Il colore dei libri, Words of Books, Il castello tra le nuvole, Jess in Wonderland, Bookish Advisor.



Infine, compilando il form qui sotto, uno di voi avrà la possibilità di adottare una copia del romanzo :)








Che ne pensate?

A presto,
Silvy

22 commenti:

  1. E' un romanzo che ha i suoi pregi e i suoi difetti, ma sicuramente trasmette molte emozioni.La curiosità di leggerlo e molta sia per il finale che per il protagonista che mi piace molto come è stato caratterizzato.

    RispondiElimina
  2. Mamma mia sono sempre più curiosa, davvero! Vedo che tutti avete apprezzato il finale (o almeno, le recensioni che ho letto io, dato che tu hai detto che altri l'hanno criticato!). Inoltre River mi incuriosisce troppo, sembra un bel personaggio!
    Sono sicura che sia uno di quei libri che farebbe al caso mio, speriamo che la fortuna sia dalla mia parte stavolta!
    Grazie per la recensione e soprattutto per quest'opportunità che ci date!<3

    andibelieveinabookagain@gmail.com

    RispondiElimina
  3. certo, come ogni libro ha qualcosa che puo' non piacere, ma sicuramente nel complesso sembra davvero carino, io sono curiosissima *.*

    RispondiElimina
  4. Sono molto molto curiosa, soprattutto per il tanto decantato finale. Cosa succede in questo finale?! Curiosa curiosa curiosa! Anche il resto mi attira molto, sembra un libro diverso dai "soliti" YA.

    RispondiElimina
  5. Continuo a leggere pareri diversi su questo libro, e questa cosa non fà che aumentare la mia curiosità nel leggere questo libro....
    River sembra un bel personaggio, e poi non vedo l'ora di scoprire le mille bugie che si inventerà nel corso del libro :)
    Partecipo al Review party e al Giveaway ;-)
    - Seguo la pagina ( De Agostini ) con il profilo: Elysa Pellino con la (Y)
    - Seguo tutti i blog partecipanti con il nome: Elisa Pellino
    - Ho condiviso su Facebook, Twitter, e Google+ ( Uso solo questi social )
    LINK CONDIVISIONE FACEBOOK: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10207932539805132?pnref=story
    LINK CONDIVISIONE TWITTER:https://twitter.com/ElysaPellino/status/773094663590965248
    LINK CONDIVISIONE GOOGLE+: https://plus.google.com/104143485217744156564/posts/UtxcBAB2BUE
    La mia email: mora_1993_@hotmail.it

    RispondiElimina
  6. Effettivamente trovare un libro il cui protagonista non sia il classico bello e dannato con un conto in banca pressoché illimitato è davvero una chimera, per cui sono sempre più curiosa di conoscere River e farmi la mia idea su di lui ;-)
    Inoltre sapete che cosa penso???
    Credo che un libro non debba essere perfetto! Certo se lo è tanto di guadagnato ma son del parere che i libri servano come medicina per l'anima, devono farti emozionare e regalarti dei momenti di tregua dalla realtà.
    Per cui, anche se avremmo voluto qualcosa di diverso, un finale non aperto, una caratterizzazione maggiore dei personaggi, alla fine quello che bisogna domandarsi è: ma durante la lettura ero in concentrata sulla storia o sui miei problemi???
    E se la risposta è la prima allora al diavolo la perfezione, ho avuto l'effetto che volevo e non c'è niente di meglio!!!
    Scusate il monologo, tutto questo era semplicemente per collegarmi al fatto che, tutte le recensioni che ho letto hanno questo filo comune: tutti avete detto che, nonostante qualche pecca qui e li, si è trattato di una bella lettura estiva ed è proprio il tipo di romanzo che serve a me ♡

    Partecipo al Review party e al Giveaway ;-)
    Lettori fissi: Rosy Palazzo
    Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com
    Instagram: @ross_3193
    Facebook e Google +: Rosy Palazzo

    Condivisione Facebook:
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=730506400434427&id=100004252210765

    Condivisione Google +:
    https://plus.google.com/113976052575756250572/posts/fGsx79MdnUC

    Condivisione Instagram:
    https://www.instagram.com/p/BKAqHzjgzhS/

    Grazie mille per l'opportunità ♡

    RispondiElimina
  7. Ogni tanto ci vuole un protagonista diverso, non è il classico bad boy, ma un ragazzo come tanti con problemi normali.
    Leggendo le varie recensioni ha capito che questo libro ha i suoi pregi e i suoi difetti, ma sono proprio curiosa di leggerlo.

    Condiviso su twitter: https://twitter.com/7_7francesca/status/773127917123534848
    Condiviso su google+: https://plus.google.com/u/0/108477164988063150345/posts/GrcMvRb5scu

    RispondiElimina
  8. Adoro i libri che trattano temi seri ma in modo leggero - senza comunque svalutarli - e in cui si può trovare anche un po' di comicità, quindi questo libro fa sicuramente al caso mio!
    Per quanto riguarda i "difetti" se la lettura sarà davvero bella come le vostre recensioni fanno intendere, credo che alla fine non gli darò tanto peso ^^

    RispondiElimina
  9. Oh finalmente! Nelle altre recensioni ero rimasta un pochino in forse, nel senso che sono tanti curiosa ma i voti bassini mo facevamo un pochino paura. Nonostante tutto, le emozioni che trasmette ogni libro sono soggettive. Quindi io resto dell'idea che lo leggerò per farmi una mia opinione 😍

    RispondiElimina
  10. Che bello!sempre più curiosa di leggerlo e di godermi questa divertente e rilassante lettura!
    https://www.facebook.com/chicca.tamburrino/posts/1017614368357744?pnref=story

    RispondiElimina
  11. Sempre più convinta di leggere questo libro
    https://twitter.com/MichelaFiorelli/status/773199462097444864

    RispondiElimina
  12. Sempre più convinta di leggere questo libro
    https://twitter.com/MichelaFiorelli/status/773199462097444864

    RispondiElimina
  13. Sempre più convinta di leggere questo libro 😃😉
    https://twitter.com/MichelaFiorelli/status/773199462097444864

    RispondiElimina
  14. Sempre più convinta di leggere questo libro 😃😉
    https://twitter.com/MichelaFiorelli/status/773199462097444864

    RispondiElimina
  15. la curiosità cresce. e anche se ha dei difetti, vorrei leggerlo

    RispondiElimina
  16. Altre quattro stelle ! Non c'è nessuno a cui non è "non piaciuto" e questo mi fa pensare che sia un libro come sempre bello della DeA *-*

    RispondiElimina
  17. Finalmente un libro diverso dal solito! Rover mi piace molto perché come dici nella recensione è un ragazzo come noi,normale e quindi è più facile immedesimarsi in lui.

    RispondiElimina
  18. Essendo in un periodo anti-romanticismo, mi piace l'idea che non sia focalizzato sulla storia d'amore. E sono anche curiosa di sapere quali altri argomenti vengono affrontati nel "club".

    RispondiElimina
  19. sn sempre più curiosa di leggere qsto libro<3

    RispondiElimina
  20. Recensioni totalmente positive quindi è sicuramente una lettura da non farsi scappare :)
    Apprezzo il fatto che il personaggio di River sia un normalissimo ragazzo come tutti noi quindi sarà molto più facile immedesimarsi in esso.

    RispondiElimina
  21. Mi dispiace un pò per i personaggi secondari, non è l'unica recensione in cui ho letto questo fatto...ad ogni modo credo che questa sarà una lettura particolare.

    RispondiElimina
  22. Ciao! Questo libro mi sembra molto interessante e la tua recensione mi ha incuriosita...me lo segno subito!
    Complimenti per il tuo carinissimo blog, mi aggiungo ai tuoi lettori :-)
    Lucia
    https://lamiacaoticalibreria.blogspot.it

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...