giovedì 14 luglio 2016

Release Review: "Sogni di mostri e divinità" di Laini Taylor


Buongiorno a tutti!!
La recensione di oggi è un po' particolare, perchè fa parte di una release a cui ho partecipato insieme ad altri blogger: sui blog che troverete elencati sotto potete trovare stamattina alla stessa ora la nostra recensione in anteprima di "Sogni di mostri e divinità" di Laini Taylor, terzo e ultimo libro della serie, in uscita oggi per la collana LainYA di Fazi.
Ringrazio Rory per avermi proposto di partecipare a questa bellissima iniziativa!
In fondo al post troverete anche una sorpresa ;)



Titolo: Sogni di mostri e divinità
Autrice: Laini Taylor
Casa editrice: Fazi
Collana: LainYA
Data d'uscita: 14 luglio 2016
Pagine: 570
Prezzo: €14,50

TRAMA

La misteriosa Karou è una chimera unica nel suo genere: al contrario dei suoi simili, l'eroina della trilogia "La chimera di Praga" ha sembianze umane, impreziosite da meravigliosi capelli blu. E innamorata di Akiva, un angelo dalla bellezza eterea. Angeli e chimere sono però nemici naturali, in lotta da secoli. C'è solo un modo per ristabilire la pace: tentare un'alleanza fra le chimere e quegli angeli che, come Akiva, hanno deciso di ribellarsi al loro imperatore. In questo terzo e conclusivo capitolo della saga entriamo subito nel vivo dell'azione: l'esercito degli angeli discende sulla Terra, in pieno giorno, in una Roma sfolgorante di sole, con uno stuolo di telecamere intente a riprendere e un pubblico sbalordito a osservare la scena. Nel frattempo, dopo il tradimento che ha portato la sua specie allo stremo, Karou sta ricostruendo l'esercito delle chimere e, grazie a un inganno ingegnoso, è ora alla guida della ribellione contro gli angeli. Il futuro della sua specie dipende da lei, ed è giunto il momento dello scontro finale. Riusciranno Karou e Akiva a realizzare il sogno di una realtà in cui i loro popoli smettano di distruggersi e in cui, forse, potrebbe esserci spazio per il loro amore?


La serie "Daughter of Smoke and Bone":
1. La Chimera di Praga (Daughter of Smoke and Bone)
2. La città di sabbia (Days of Blood and Starlight)
2.5 Notte di marionette e torte (Night of Cake and Puppets)
3. Sogni di mostri e divinità (Dreams of Gods and Monsters)



RECENSIONE

Probabilmente non ho ancora realizzato che la serie è finita, e che non avrò più l'occasione di incontrare di nuovo questi personaggi che mi sono subito entrati nel cuore. Non so davvero come ringraziare Laini per averceli donati. Sicuramente questa resterà tra le mie serie preferite di sempre.

Se vi ricordate, avevamo lasciato i nostri protagonisti alle prese con un "piccolo" problemino: Jael, diventato imperatore, ha intenzione di andare sulla Terra per prendere con l'inganno le arme umane, capaci di distruggere una volta per tutte i suoi nemici. E chi vuole fermarlo? Un gruppo di chimere e di serafini illegittimi, che contro millenni di guerra, si alleano contro questo nemico comune.
In questo ultimo capitolo della serie assistiamo alla precaria alleanza tra le due razze e alla battaglia finale, quella che deciderà il destino di un intero mondo. Ma c'è un altro nemico alle porte. Riuscirà l'amore tra Karou ed Akiva a sopravvivere alle avversità?


Ogni singolo personaggio di questa serie mi è entrato nel cuore. A partire da Zuzanna e Mik per la loro simpatia, fino ad arrivare a Liraz per la sua forza, a Ziri per la sua dolcezza, e a Karou ed Akiva per il loro amore. Mi mancheranno tutti terribilmente.

Ciò che più mi sorprende è la capacità dell'autrice di adattare il suo stile a seconda del personaggio che sta raccontando la storia: i punti di vista, infatti, sono molti, ma lo stile cambia in base a chi sta raccontando. Ad esempio con Zuzanna e a volte Karou, Laini assume uno stile più comico, mentre con Akiva o Liraz è più triste e malinconico, anche più poetico.
Inoltre, non c'è un personaggio simile ad un altro, ognuno ha una propria caratterizzazione che lo distingue dagli altri in modo eccellente.


Lo stile di quest'autrice è qualcosa di sensazionale: è scorrevole e accattivante, ma allo stesso tempo è poetico e musicale. Laini ha saputo creare e gestire nei minimi dettagli un worldbuilding fantastico. All'inizio di ogni libro (soprattutto nel secondo e nel terzo) ho notato che tende a lasciare il lettore un po' confuso rispetto a ciò che sta succedendo, ma tutto poi diventa chiaro andando avanti con la storia. Nonostante dovessi studiare, ho fatto molta fatica a staccarmi dalle pagine, anche perchè magari mi piazzava un colpo di scena, e io dovevo assolutamente continuare.
Ho anche preso un paio di mezzi infarti durante la lettura perchè se c'è una cosa in cui Laini è brava è proprio far spaventare il lettore. Però si è fatta perdonare grazie alle ship: Karou ed Akiva mi hanno fatta penare per quasi tutto il romanzo, perchè sono la personificazione del "mai una gioia", mentre Zuzanna e Mik, oltre ad essere tra i miei personaggi preferiti, sono anche la dolcezza e la mia couple goal. C'è anche un'altra ship che ho ADORATO, ma che non posso nominarvi perchè sarebbe spoiler, mannaggia! Sappiate che quando l'autrice deve creare delle coppie ci sa fare!
In questo romanzo troviamo anche dei personaggi nuovi, ad esempio una ragazza di nome Eliza, che sarà importantissima per la conclusione della storia, ma non vi dirò di più, dovrete scoprirlo da soli.

Un ultimo appunto sull'epilogo: io l'ho trovato perfetto. Di solito non apprezzo i finali aperti, ma in questo caso credo che la serie non si sarebbe potuta concludere in nessun altro modo. Ovviamente non mi dispiacerebbe poter sbirciare nel futuro e vedere come prosegue la vita dei miei personaggi preferiti, ma mi è sufficiente sapere quello che l'autrice ci racconta nel finale, perchè in fondo non c'è una vera fine alla storia, ma solo un nuovo inizio.



Alla fine, ciò che mi ha colpito di più di tutta le serie è che questa non è la semplice storia di un amore proibito tra due razze nemiche. Sarebbe troppo banale definirla così. E' la storia di come questo amore, questa speranza di vita migliore, cambia radicalmente un intero mondo, riuscendo a sconfiggere pian piano l'odio e la guerra che durava da millenni. E' la storia di un sogno che si realizza, nonostante ci siano state difficoltà, morti e sacrifici, semplicemente perchè non si ha mai smesso di lottare per quello. Ed io lo trovo molto realistico, perchè l'odio e le guerre ci sono anche qui e ora, e a volte un briciolo di amore fa la differenza.

Ho riso (soprattutto grazie a Zuze), ho pianto, ho trattenuto il respiro fino quasi a scoppiare. Laini Taylor sa sicuramente come strapparvi il cuore e rimetterlo insieme. Una trilogia eccezionale, magica, che resterà con voi per molto tempo. L'autrice ha saputo creare un mondo spettacolare.
Come ho già detto, questa serie resterà tra le mie preferite, e non vedo l'ora di leggere i prossimi libri di Laini *-*


Il mio voto:




Non perdetevi ora le altre recensioni sui blog dei miei colleghi:




Ma non è finita qui, perchè abbiamo una sorpresa per voi: volete provare a portarvi a casa questa bellissima tazza? Seguite le regole qui sotto e buona fortuna!





Obbligatorie

- Mettere Mi Piace alla pagina FB di LainYa
- Esser follower fisso dei blog
- Inserire nel form l'indirizzo email
- Lasciare un commento al post

Facoltative

- Condividere il post
- Seguire i blog sui vari social

SPEDIAMO SOLO IN ITALIA

Avete tempo fino al 16 luglio ;)






Infine, vogliamo presentarvi il calendario del blogtour dedicato al romanzo che partirà domani! Non perdetevelo, ci saranno sorprese;)





E' tutto gente!
Che ne pensate? Aspettavate questo libro? Vi ho incuriositi? Fatemi sapere!

A presto,
Silvy

5 commenti:

  1. Non vedo l'ora di avere tra le mani anche l'ultimo libro ^_^. Partecipo al concorso per la tazza, è stupenda

    RispondiElimina
  2. Ciao! Bellissima Recensione!
    Non vedo l'ora di leggere gli ultimi 2 volumi di questa fantastica saga!

    RispondiElimina
  3. Ho appena iniziato la serie,spero che lasci un senso di vuoto quando l'avrò terminata perché significherebbe che mi è entrata dentro,lo spero davvero
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=986487641467783&id=100003196684014

    RispondiElimina
  4. Silvy davvero bella recensione *______*
    Sono d'accordissimo con te sul finale, non poteva andare che in questo modo. È perfetto!!!

    RispondiElimina
  5. Mi piace troppo questa tazza *-*
    Oggi vado a comprare il libro, non posso non averlo subito!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...