venerdì 30 gennaio 2015

RECENSIONE: "Resta anche domani" e "Resta sempre qui" di Gayle Forman

Buongiorno lettori!
Oggi vi propongo una breve recensione della duologia "If I Stay" di Gayle Forman :)


Titolo: Resta anche domani (If I Stay)
Autrice: Gayle Forman
Casa editrice: Mondadori
Anno: 2009 (ristampa con copertina del film nel 2014)
Pagine: 252

TRAMA

Non ti aspetteresti di sentire anche dopo.
Eppure la musica continua a uscire dall'autoradio, attraverso le lamiere fumanti. E Mia continua a sentirla, mentre vede se stessa sul ciglio della strada e i genitori poco più in là, uccisi dall'impatto con il camion. Mia è in coma, ma la sua mente vede, soffre, ragiona e, soprattutto, ricorda. La passione per il violoncello e il sogno di diventare una grande musicista, l'ironia implacabile di Kim e la scazzottata che ha inaugurato la loro amicizia, l'amore di un ragazzo che sta per diventare una rockstar e la prima volta che, tra le sue mani, si è sentita vibrare come un delicato strumento.
Ma ricorda anche quello che non troverà al suo risveglio: la tenerezza arruffata di suo padre, la grinta di sua madre, la vivacità del piccolo Teddy, l'emozione di vivere ogni giorno nella famiglia di un ex batterista punk e un'indomabile femminista. A tanta vita non si può rinunciare.
Ma cosa rimane di lei, adesso, per cui valga la pena restare anche domani?


RECENSIONE

Quando ho letto questo libro avevo già visto il film da un paio di mesi, quindi conoscevo già la storia e sono rimasta felicemente colpita che il film sia molto fedele al romanzo.
Ciò che mi è piaciuto di più è lo stile: all'inizio del libro, Mia Hall, giovane violoncellista, e i suoi familiari rimangono coinvolti in un incidente d'auto. Da quel momento la ragazza vede tutto dall'esterno, come se fosse uno spirito separato dal proprio corpo e per tutte le 24 ore in cui si svolge i romanzo lei vedrà i suoi nonni, gli zii, la sua migliore amica Kim e il suo ragazzo Adam al suo letto d'ospedale e dovrà scegliere se restare per loro o raggiungere la sua famiglia dall'altra parte. L'autrice alterna, così, scene in ospedale con la Mia "fantasma" e flashback sulla vita della ragazza: quando si è appassionata al violoncello, quando ha baciato Adam per la prima volta, la festa di Halloween, quando è nato suo fratello ecc...
In questo modo il lettore viene a conoscenza della sua vita, nonostante il romanzo sia ambientato in sole 24 ore, e ciò ci rende capaci di comprendere meglio il personaggio e soffrire con lei per le perdite che ha subito, poichè è come se anche noi conoscessimo la sua famiglia, ed è impossibile non voler bene a quei genitori un po' pazzi, ma fantastici.
Ho adorato molti personaggi: mi è piaciuta Mia per la sua forza di fronte alle avversità; Adam è intraprendente e molto dolce, farebbe qualsiasi cosa per le persone che ama e il fatto che tenti di entrare di nascosto nel reparto di terapia intensiva per vedere Mia (nonostante non possa) mi ha fatto sciogliere. Infine, ho trovato anche Kim un bellissimo personaggio: è la tipica migliore amica cazzuta che ti rimane accanto qualsiasi cosa succeda.
Non vi svelo il finale, ma posso dirvi che questo romanzo mi ha scossa, mi ha fatto ridere, piangere e commuovere, e mi sono affezionata ad ogni singolo personaggio.
Lo consiglio con tutto il cuore!

Il mio voto:



SE NON VOLETE SPOILER DEL FINALE DI "RESTA ANCHE DOMANI" VI CONSIGLIO DI NON CONTINUARE CON LA RECENSIONE DI "RESTA SEMPRE QUI"



Titolo: Resta sempre qui
Autrice: Gayle Forman
Casa editrice: Mondadori
Anno: 2014
Pagine: 265

TRAMA

Sono passati tre anni dall'incidente che ha cambiato per sempre la vita di Mia e Adam e che li ha separati. Solo la musica ha ricucito lo strappo che si è aperto nelle loro esistenze. Mia è un astro nascente della musica classica. Adam è una rockstar, inseguita e acclamata dai fan di tutto il mondo. I loro occhi tornano a incrociarsi per caso una sera a New York, durante un concerto di Mia alla Carnegie Hall. Mia, l'unico volto che Adam abbia mai cercato in quelli delle sue fan, e nei suoi ricordi. La musica fa vibrare il passato, risveglia emozioni perdute, colma i vuoti nel cuore di Adam. Quando le loro dita tornano a sfiorarsi, tutte le inquietudini si placano: l'alba svelerà a entrambi che la promessa che Adam ha fatto a Mia - il suo segreto, la sua vergogna - in realtà è la loro unica salvezza.


RECENSIONE

Se il primo libro era scritto dal punto di vista di Mia, questo è completamente dal punto di vista di Adam.
Dopo tre anni dall'incidente, Adam è una famosa rockstar e leader della sua band, mentre Mia, dopo aver frequentato la Juilliard, si sta facendo conoscere come violoncellista.
I due non si vedono da tre anni, da quando Mia lo ha lasciato, ma una sera tutto cambia e, anche in questo libro, una scelta dovrà essere compiuta.
Lo stile rimane lo stesso del primo libro: la storia è ambientata in quasi due giorni (tranne gli ultimissimi capitoli che avvengono un po' dopo) e attraverso i flashback di Adam possiamo capire cosa è successo dopo l'incidente di Mia e come si è evoluta la carriera della band.
Ho apprezzato ancora di più il personaggio di Adam: all'inizio del libro lo vediamo distrutto dalla sua vita, e quando incontra Mia si rende conto di amarla così tanto da poterla lasciare andare per la sua strada. Ma soprattutto riesce ad essere grato semplicemente per il fatto che sia viva, perciò mette al primo posto lei, invece di se stesso.
Penso che questo libro sia il finale perfetto alla storia raccontata in "Resta anche domani" e spero che decidano di fare il film anche di questo (ovviamente solo se rimangono fedeli al libro) ;)

Il mio voto:




Li avete letti? Mi piacerebbe sapere il vostro parere :) Aspetto i vostri commenti!
Silvy


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...